lunedì 16 gennaio 2017

Step 25 - Arrivederci

Siamo giunti al termine di questo viaggio, che ci ha portato a conoscere gli aspetti più ignoti del colore GRIGIO. Ma cosa abbiamo scoperto durante questi mesi di "esplorazione digitale"?

In primo luogo è stata data una definizione del colore in esame, che esiste in ben 16 gradazioni differenti (Step 01), e successivamente ci si è soffermati sull'aspetto linguistico: come si dirà "grigio" in giro per il mondo? (Step 02)
Inoltre, poiché i colori sono molteplici e numerose le tonalità presenti per ciascuno di essi, è stato doveroso, nel tempo, adottare dei metodi di classificazione (Step 03).

Ma in che misura il colore ha influenzato la società? Fin dall'antichità gli uomini hanno cercato di spiegare i fenomeni circostanti con storie e personaggi mitologici, ed è così che anche il triste grigio ha assunto diversi ruoli, più o meno centrali, in particolare nella mitologia greca e romana, in quella cinese e del mondo scandinavo (Step 04). Rimanendo in ambito "popolare", si è ricercata la presenza del nostro colore nei proverbi, in particolare italiani e inglesi, e i suoi rapporti con la scaramanzia (Step 08). Infine, si è sottolineata l'importanza del colore anche in brand e loghi, e in questo caso nel logo Apple (Step 10).
Allontanandoci dal mondo mitologico e passando a quello scientifico, dunque concreto e reale, si è trattato della scomposizione della luce bianca e del corpo grigio (Step 06), e in seguito di pigmenti, coloranti e vernici (Step 14). 
I colori, così come i tessuti, i materiali, le note musicali, sono un mezzo espressivo molto potente, e permettono di raggiungere in maniera molto diretta l'interlocutore. Ciò accade nella musica (Step 05), nel cinema (Step 07), nella letteratura (Step 11), nel fumetto (Step 13), nelle arti pittoriche (Step 18), nel design (Step 16), nell'architettura (Step 22), nella moda (Step 20) e anche in cucina (Step 12).

E cosa ci viene in mente se qualcuno pronuncia la parola "GRIGIO"? Per questo ci viene in aiuto l'abbecedario, in cui è possibile trovare una parola per ogni lettera dell'alfabeto che abbia un nesso, più o meno immediato, con il colore in esame (Step 09). Se invece ci si vuole soffermare maggiormente sulle accezioni di questa tinta, senza badare alle iniziali, allora si può leggere la "word cloud" (Step 24).

Chi ha reso questo colore così famoso? Cosa dire, il grigio è un colore molto comune e non ha di certo bisogno di alcuna pubblicità (Step 15)... Ma alcuni personaggi lo hanno di certo reso celebre, e in particolare JFK con i suoi abiti a due bottoni (Step 21). Si è poi evidenziata la presenza del nostro colore nei brevetti (Step 17).

Infine si è voluto analizzare il colore in chiave ironica e narrativa (Step 19), e identificarne la dimensione primitiva evidenziandone la materialità (Step 23).

Ringrazio i miei lettori e in particolare il Prof. Marchis per l'opportunità di realizzare questo blog e per esser stato una guida in questo interessante percorso formativo.

A presto.

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