martedì 3 gennaio 2017

Una golosa ricetta grigia


Come promesso ecco una ricetta in tinta con il blog, in cui l'ingrediente caratterizzante è il tartufo.  Presente in forma di crema, quindi con una tonalità più chiara, il tartufo è un fungo molto pregiato, caratterizzato da un colore scuro, tendente al nero, e da un sapore molto forte.

Pasticcini con crema al tartufo e caprino

INGREDIENTI
Per la frolla:
- 50 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 50 g di burro
- 25 g di Grana Padano DOP
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di bicarbonato
- foglioline di timo
- sale
- legumi secchi o pesi di cottura

Per farcire:
- 160 g di caprino
- 2 cucchiaini di crema di tartufo
Due tartufi neri.

PREPARAZIONE

1. Mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alle 2 farine setacciate con le erbe aromatiche tritate, un pizzico di sale e di bicarbonato, quindi frullate velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete il Grana e il tuorlo, poi frullate ancora velocemente, fino a che l'impasto sarà ben amalgamato. Estraete la pasta dal mixer, formate un panetto e mettetelo in frigorifero per 1 ora.

2. Stendete la frolla fredda e foderate 12 stampini per mini tartellette di circa 6-7 cm di diametro. Bucherellate il fondo, coprite l'interno con foglietti di carta da forno e versatevi un po' di legumi secchi. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti. Eliminate carta e legumi e cuocete ancora per 1-2 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

3.  Lavorate 100 g di caprino con 2 cucchiai di crema di tartufo, versate il composto in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e riempite le tartellette con un ciuffo di crema. Versate in un'altra tasca il caprino bianco rimasto e create dei ciuffetti sul ripieno preparato. Decorate con foglioline di timo e conservate al fresco.


Fonte bibliografica: Da noi, Chez nous - Novembre 2016 (n. 10) - Sezione interna "Nei toni del grigio".

Immagine da:
http://www.mymarca.it/bom/bo/allegati/immagini/2365_z_tartufo_nero_big.jpg

Nessun commento:

Posta un commento